fbpx
FOLLOW US

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Museo di Pietrarsa

Le Officine borboniche
In questo luogo è nata la storia delle ferrovie italiane.
Il 3 ottobre 1839 nel Regno delle Due Sicilie veniva inaugurata la prima strada ferrata d’Italia. Era lunga 7.411 metri e congiungeva Napoli a Portici, sulla stessa direttrice della linea Napoli-Salerno, che oggi costeggia l’area del Museo. Il tragitto fu percorso in 11 minuti da due convogli progettati dall’ingegnere Armand Bayard de la Vingtrie, su prototipo dell’inglese George Stephenson.
L’anno dopo veniva emanato il Decreto Reale per l’acquisto di una prima parte del terreno su cui sarebbe sorto il complesso di Pietrarsa, in una località in cui in epoca napoleonica era di stanza una batteria da costa, a difesa della rada di Napoli.

Una location unica
La sede espositiva è unica nel panorama nazionale, tra i più affascinanti musei ferroviari d’Europa ubicato, tra Napoli e Portici, proprio sul primo tratto di ferrovia costruito nella Penisola.
Adagiato tra il mare e il Vesuvio con una spettacolare vista sul Golfo di Napoli il sito rappresenta un unicum in Italia sia per la ricchezza dei materiali conservati, sia per il fascino della sede. Si estende su un’area di 36.000 metri quadrati, di cui una parte è occupata da un meraviglioso giardino botanico con piante proveniente da tutto il mondo.

LA COLLEZIONE

I tesori di Pietrarsa
La collezione si compone di oltre 55 rotabili storici collocati negli antichi padiglioni dell’opificio borbonico che, un tempo, ospitavano i reparti specializzati nelle varie lavorazioni del ciclo produttivo.
La visita consente di effettuare un suggestivo viaggio nel tempo dal 1839, anno di inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana, fino a giungere a tempi più recenti.
Dall’ottocento agli anni 80′ del novecento locomotive, carrozze, macchinari, modelli e plastici ferroviari diventano i protagonisti unici del sito museale.

CONTATTACI

Informazioni Aggiuntive

Tipologia location Museo
Indirizzo Via Pietrarsa, snc, 80146 Napoli NA
Capienza 2000 persone
Tipologia di eventi Matrimonio, Comunione, Battesimi, Lauree, Private party, Compleanni
Sito web Visita il sito
Profilo Meta Visita il profilo
Profilo Instagram Visita il profilo

Tipologia location:

Museo

Indirizzo:

Via Pietrarsa, snc, 80146 Napoli NA

Capienza:

2000 persone

Tipologia di eventi:

Matrimonio, Comunione, Battesimi, Lauree, Private party, Compleanni

Sito web:

Profilo Meta:

Profilo Instagram:

CONTATTACI

Galleries

Back To TopBack To Top